Diventa volontario

Diventare clown volontario di VIP Brianza DOC è un’esperienza ricca di crescita e gioia!


Fare il Volontario per VIP significa liberare parte del proprio tempo per impiegarlo in attività di solidarietà.

Per diventare Clown di Corsia VIP occorre frequentare il corso base di formazione (della durata di un intero week-end) e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, svolti insieme a clown VIP esperti.

Per poter accedere al corso-base è necessario superare un processo di selezione.

Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale. Ha un costo di 170 euro, che oltre al corso base comprende il costo della tessera annuale e l'assicurazione.

Il percorso di Formazione di un Clown di Corsia VIP non termina con il corso e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo in cui il volontario rimane nell'associazione. Ogni mese, infatti, vengono proposti incontri formativi serali riguardanti le materie apprese al corso base: giochi, clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione, mimo, ecc. Inoltre, il progetto di formazione di VIP Italia prevede anche l'organizzazione regolare di corsi specialistici gratuiti a favore dei volontari di tutte le associazioni federate VIP.

L'impegno richiesto al volontario clown è di due servizi al mese, il sabato o la domenica, per la durata di due ore ciascuno, oltre alla formazione che prevede la partecipazione serale a due allenamenti mensili della durata di circa due ore e mezza ciascuno.

Se desideri diventare anche tu un volontario clown Vip Brianza DOC compila il form che trovi a questo link e ti contatteremo non appena verrà organizzato un nuovo corso base!