Diventare clown volontario di VIP Brianza DOC è un’esperienza ricca di crescita e gioia!

Fare il Volontario per VIP significa liberare parte del proprio tempo per impiegarlo in attività di solidarietà, come clown sociale.

ATTENZIONE:
Iscrizioni al corso base chiuse

Come faccio ad entrare in associazione?

Per poter entrare in associazione sono necessari alcuni passaggi:

In genere si fa un nuovo corso base ogni 2 anni, circa.

Perchè fate un colloquio attitudinale?

Perché andiamo a interagire con persone in particolari condizioni, ospedalizzate, ricoverate in case di cura, a volte gravemente malate o portatori di disabilità anche gravi con cui bisogna entrare in contatto in punta di piedi, raddrizzando le antenne dell’ empatia e dell’ascolto


Queste sono caratteristiche proprie di tanti, ma non di tutti. Il tipo di servizio che facciamo consiste nell'entrare in contatto con il disagio di bambini, adulti e anziani. Questo richiede la capacità di non "portare a casa" la sofferenza altrui, e pure questo non è da tutti.


Infine, c'è una motivazione prettamente organizzativa. Ci piace prenderci cura dei nostri tirocinanti, affiancandoli sempre a figure che noi chiamiamo Angeli, clown formati che li seguono passo a passo, fino al termine del periodo di formazione, pari a 100 ore tra Allenamenti e Servizi (da completare in un anno circa). 


Per questo motivo non siamo in grado di prendere un numero superiore di persone a quelle che sono le nostre capacità di accoglienza. Tuttavia non disperare perché un eventuale esclusione non preclude in alcun modo la possibilità di riprovarci la volta successiva.

In cosa consiste la formazione base?

La corso base consiste in un Week End di formazione (Venerdì sera, Sabato e Domenica tutto il giorno) tenuto da un formatore professionista più altre 8 ore di formazione, spalmate all'incirca nei due mesi successivi. 

Al termine di questa formazione, che darà tutti gli strumenti necessari ai volontari, si potrà iniziare il tirocinio in ospedale e le altre strutture con cui siamo convenzionati.

Il costo del Corso Base è di 165€ + 20€ di iscrizione all'associazione.

In cosa consiste il tirocinio?

Al termine della formazione base si potrà iniziare con il tirocinio presso le strutture ospedaliere con le quali siamo convenzionati. 


Ogni tirocinante verrà affiancato, ad ogni servizio, da una figura che noi chiamiamo Angelo, un clown formato ed esperto in grado di condurre il tirocinante e insegnarli sul campo cosa vuol dire essere un clown di corsia e che cambierà ad ogni servizio.


Inoltre, ogni tirocinante avrà a disposizione un Tutor, un clown formato a cui fare riferimento per ogni dubbio o necessità.


Il tirocinio ha la durata di 100 ore, tra servizi e allenamenti, da completare all'incirca nell'arco di un anno.

In quali strutture operate?

Le strutture sanitarie con le quali siamo convenzionati sono:

Qual è l'impegno mensile richiesto?

L'impegno mensile medio richiesto è di 2 allenamenti e 2 servizi al mese

Gli allenamenti si svolgono alternativamente il Giovedì sera, dalle 20.30 alle 23.00, ed il Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17.30.

I servizi si svolgono sempre nel Week End e hanno una durata di 2 ore, al mattino o al pomeriggio (a secondo della struttura). 

Il calendario con le varie attività è automatizzato e accessibile a tutti i soci, in modo che ciascuno possa autonomamente gestire i propri impegni 

In cosa consiste un servizio clown?

E’ il fulcro della nostra attività di volontariato. Viene svolto principalmente in pediatrie, case di riposo (RSA) e Residenze Sanitarie per Disabili (RSD) , ma potrebbe occasionalmente avvenire anche in altre strutture (reparti ospedalieri con adulti, carceri, altro). Di solito ci si trova un po' prima dell'orario di inizio, così da prepararsi, cambiarsi ed indossare i propri vestiti clown. 


A differenza di quello che molti pensano, un servizio di clown terapia non è uno spettacolo che segue un copione: ogni stanza è infatti un mondo a sé e finché non si entra non si sa mai che situazione si deve affrontare: un bambino timoroso? Una bimba piena di vitalità e tutta sorrisi? Un anziano arrabbiato col mondo o uno che vuole solo cantare vecchie canzoni? Proprio per questo “ascolto” (dei compagni e delle persone che incontriamo) e “improvvisazione” sono le parole che guidano ogni clown quando entra nelle stanze in punta di piedi. 


E nel servizio nessuno è mai da solo: non andiamo mai in meno di due. I tirocinanti, in particolare, saranno sempre accompagnati da un clown formato ed esperto, che noi chiamiamo Angelo, che li guiderà e starà al loro fianco per tutta la durata del servizio.

Che cos'è un allenamento?

È il momento in cui esercitiamo e affiniamo le nostre abilità clown, assieme agli altri compagni. Ci guardiamo negli occhi, ci raccontiamo, ci ascoltiamo, e attraverso esercizi guidati raccogliamo idee per i nostri servizi: il gruppo è al centro del nostro allenamento, ed è fondamentale conoscersi per poter sviluppare l’empatia che si rispecchierà anche durante i nostri servizi. Crediamo molto nella formazione continua e sul fatto che, nonostante l'improvvisazione è la base del nostro servizio, non ci si improvvisa Clown di Corsia.

Cos'è un evento in piazza?

Sono momenti in cui raccontiamo a chi non ci conosce, in un luogo pubblico e accessibile a tutti, chi siamo e cosa facciamo. Gli eventi sono di diversa natura, spaziano dal nostro evento istituzionale (la Giornata del Naso Rosso - GNR) a eventi in cui facciamo giocare bambini e adulti, portando il nostro sorriso e la nostra gioia. Due esempi tra tutti, quando abbiamo partecipato ad eventi di accoglienza per le famiglie ucraine, oppure alla giornata padri/figli al carcere di Monza.

Per maggiori informazioni, scrivere a info@vipbrianza.org