Chi siamo

VIP Brianza DOC

VIP Brianza DOC ODV nasce il 1° Febbraio del 2020 dal desiderio di una decina di clown appartenenti a Dutùr Claun VIP Milano ONLUS di estendere nella vasta zona brianzola (ancora poco coperta) la missione della clownterapia insieme ai valori, i sorrisi ed il pensiero positivo che li contraddistingue.

L’acronimo VIP significa Viviamo in Positivo che, oltre ad essere il nostro stile di vita, è anche il nome della federazione nazionale di cui facciamo parte (VIP Italia ODV).

La federazione VIP Italia

Tutto nasce il 15 febbraio 1997, a Torino. Il circolo culturale Vip ViviamoInPositivo inizia a collaborare con le Suore della Provvidenza per il sostegno a distanza. La missione è quella di formare volontari clown che portino buonumore e sollievo ovunque ci siano situazioni di difficoltà e di sofferenza.

Nel 2000 vengono attivati i primi servizi presso la pediatria di alcuni ospedali torinesi.

Nel 2001 ViviamoInPositivo diviene una Onlus ed inizia ad espandersi sul territorio nazionale.

Nel 2003 ci sono già 10 associazioni e 1000 volontari attivi: viene fondata la Federazione VIP ViviamoInPositvo Onlus che si occupa di clownterapia negli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice, nelle carceri e in vari contesti di disagio sociale.

Nel 2019 si contano 66 associazioni confederate e 4700 volontari, tra cui VIP Santa Fè in Argentina e gli Auanagana in Costa d’Avorio.

I nostri clown

Asterisco

Bidibù

Calzofola

Cinnamomò

Gigantolo

Iris Fiore

Kalù

Pegher

Quattross

Sbuffy

Uggeino

Ume

Vivix

Zeppola

Zio Buio

I nostri valori

ViviamoInPositivo
Affrontare insieme la vita accettandola in ogni suo aspetto.

ViviamoInPositivo vuol dire apprendere, realizzare in noi e portare ad altri quanto può aiutare a vivere meglio.

Uniti per crescere (e ridere) insieme
Insieme e uniti ci si può confrontare e specchiarsi negli altri; si impara, così, ad accettarsi e si è accettati. Un gruppo, unito dallo scopo comune di crescere positivamente, rappresenta un meraviglioso contenitore dove i talenti, le qualità e le esperienze di ciascuno possono fondersi e divenire alimento per l’evoluzione di tutti. Riconosciamo nel nostro motto gli ideali di Fratellanza, Unione e Solidarietà che sono alla base della nostra motivazione.

Lo spirito clown
Riscoprire il bambino interiore, sviluppare la fantasia, la creatività, la capacità di vedere il positivo delle cose, la gioia, l’armonia, l’apertura, l’accettazione e altre emozioni positive, sono queste le qualità che ci permettono di diventare “portatori di gioia”, che rendono capaci di trasformare l’atmosfera dei luoghi in cui c’è disagio e di stimolare nelle altre persone gli stessi sentimenti che ci animano.

La formazione
Essere un volontario Vip clown comporta il ricevere una formazione di base uniforme, che ci permette di acquisire la stessa competenza necessaria per il servizio in qualunque parte d’Italia. La nostra formazione continua con un allenamento costante.

La formazione che riceviamo parte dal gioco per agire sulla mente, sul corpo e sullo spirito. Coltiviamo lo spirito clown, sviluppiamo competenze tecniche e artistiche, emozioni positive e qualità come l’accettazione, l’accoglienza la condivisione, l’ascolto, la sintonia.

La conoscenza e l’esperienza si moltiplicano quando vengono condivise, ci trasformano e, una volta acquisite, diventano un bagaglio personale che non si può più smarrire.

Il volontariato
Se si considera che Vip è nata per diffondere il più possibile la gioia e il vivere in positivo si comprende come per noi il volontariato abbia un grande valore. Chi opera come volontario clown Vip, oltre al servizio che rende, porta in sé, e testimonia, gli ideali di Fratellanza, di Solidarietà e di Gratuità e di questi si pone come esempio, trasmettendoli. Per noi essere volontari vuol dire “camminare insieme” rafforzando, strada facendo, la gioia e gli ideali che ci accomunano; condividerli e viverli tra noi e verso coloro a cui ci rivolgiamo.

Il servizio clown
Creando un mondo di fantasia, il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.

Il servizio clown per noi è un momento di allegria: la nostra missione è portare gioia dove si vive un disagio. Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni amicali.

L’esempio
Qualunque nostro comportamento costituisce sempre un esempio che diamo a chi ci è vicino e questa è una responsabilità, verso noi stessi e gli altri. Quando agiamo come volontari clown Vip e quindi rappresentanti della filosofia “ViviamoInPositivo” ci impegniamo in modo particolare a essere coerenti con essa. Il clown Vip ha la responsabilità di essere un esempio di vita positiva. In servizio usa un linguaggio positivo, non fuma, non beve alcolici, non assume droghe o quant’altro di non sano, o di nocivo per sé o per gli altri.